STORIA DEL CLUB...E IL SERGIO PARLO'...
08.10.2013 18:20
STORIA DEL CLUB...
Il Viola Club Alta Garfagnana “Praticamente Viola” nasce dall'idea di un gruppo di amici quando nell'agosto del 2008 decisero di organizzare una cena alla quale, attraverso il passa parola, invitarono tutti I tifosi conosciuti della zona e non solo.
L'entusiasmo iniziale di questi amici fu ripagato dalla folta presenza di tifosi, infatti ben quarantacinque persone si presentarono all'evento e tra una portata e l'altra si decise di fondare un club iscrivendolo al Centro coordinamento Viola Club dal quale però non arrivò subito l'appoggio sperato; il problema era dato dal fatto che a pochi chilometri da noi ne esisteva già un'altro e l'idea di due club così vicini non piacque al presidente dell' ACCVC sig.Pucci che sotto pressioni esterne spezzò il nostro entusiasmo; ma non quello del nostro presidente.
Da buon garfagnino e da grande appassionato viola il sig. Marovelli Sergio, fondatore e anima del club, non si perse d'animo e una volta costituito il consiglio direttivo si presentò alla sede del dott. Pucci a Firenze, in occasione di una partita di Champions League, e insieme a un gruppo di delegati chiese di essere ricevuto, la richiesta fu accolta e quel gesto segnò la svolta per la nascita dell'attuale Viola Club Alta Garfagnana. All'impegno e alla coriacea, che contraddistingue i garfagnini in special modo Sergio, va aggiunta la grande disponibilità all'attuale vice presidente delL' ACCVC sig. Urso Giuseppe; i tesserati del primo anno furono centotrentacinque ma il numero andava aumentanto con il passare delle stagioni calcistiche fino ad arrivare a trecentoventicinque nel 2012 quota che permise al club di classificarsi primo in Italia tra i Club iscritti alL'ACCVC, per la stagione 2013\2014 gli iscritti sono già a quota trecentosessantadue.
Il fenomeno Praticamente Viola si ritrova in Piazza al Serchio dove, grazie all'aiuto del sindaco che neanche a dirlo è tifoso viola, ha istituito una sede nella quale si riunisce e organizza eventi settimanali e naturalmente ogni fine settimana accoglie molti sostenitori a guardare la partita su uno schermo di 50”. Quel gruppetto di amici, capitanati dal Presidente, che si era riunito anni fa è riuscito a mettere in piedi una associazione di tifosi che puntualmente ogni anno porta al ritiro della squadra: Cortina e Moena, coinvolgendo anche chi tifoso non è perchè ognuno in paese sa che andare in giro con il club non è solo calcio. Inoltre per le partite più importanti vengono organizzati pulman che partendo da Piazza al Serchio raggiungono Firenze e caricano i tifosi tesserati dislocati anche nella media valle del serchio.
A questo punto, il Viola Club Alta Garfagnana con le parole del suo Presidente vuole ringraziare tutti i suoi collaboratori.
Sergio Marovelli