SUNDERLAND KO: VA AL CITY LA COPPA DI LEGA!
IL RICCO MANCHESTER CITY BATTE IL SUNDERLAND E SI AGGIUDICA LA COPPA DI LEGA. BORINI ILLUDE IL SUNDERLAND, POI YAYA TOURE', NASRI E NAVAS, CALANO IL TRIS. PRIMO TROFEO PER PELLEGRINI SULLA PANCHINA DEI CIIZENS.
CAPITAL ONE CUP: BORINI ILLUDE, MA TRIONFA IL MANCHESTER CITY!
IL SUNDERLAND, IN VANTAGGIO AL 10° CON L'ITALIANO BORINI, VA ALL'INTERVALLO IN VANTAGGIO PER 1-0. NELLA RIPRESA IL CITY ATTACCA IN MASSA, TROVANDO IL GOAL DEL PAREGGIO AL MINUTO 55 GRAZIE A YAYA TOURE'. DI NASRI E JESUS NAVAS LE ALTRE RETI CHE HANNO PORTATO IL CITY AL TRIONFO. PER IL MANAGER PELLEGRINI SI TRATTA DEL SUO PRIMO SUCCESSO CON IL CITY. ADESSO I CITIZENS, CHE STANNO RISCHIANDO GROSSO IN CHAMPIONS CONTRO IL BARCA, MIRANO ANCHE LA FA CUP E LA PREMIER.
Il Manchester City sconfigge 3-1 il Sunderland nella finale di Capital One Cup e si aggiudica il primo titolo stagionale: successo più sofferto di quanto non dica il punteggio per gli uomini di Pellegrini, che vanno sotto in virtù della rete di Fabio Borini al 10' ma che nel secondo tempo rimontano con i gol di Touré (55'), Nasri (56') e Navas (90'). Terza Coppa di Lega nella storia dei Citizens, che non sollevavano il trofeo dalla stagione 1975-76.

Pellegrini lascia in panchina Negredo e sceglie di puntare su Dzeko unica punta, supportato dal tridente composto da Nasri, Aguero e Silva; Poyet invece lascia in panchina Giaccherini ma schiera gli altri italiani Mannone e Borini (nemmeno in panchina Dossena). Ed è proprio l'ex Roma e Liverpool al 10' a castigare subito gli uomini di Pellegrini: Fernandinho perde una brutta palla a centrocampo, Johnson lancia per Borini che elude gli interventi di Kompany e Demichelis e trova il diagonale vincente dell'1-0.
Il Sunderland si chiude a riccio e regge fino ad inizio ripresa, quando nell'arco di un minuto il City trova pareggio e sorpasso: al 55' Yaya Touré rilancia le quotazioni dei Citizens con un potente destro dalla distanza all'incorcio dei pali; un minuto dopo è il meraviglioso esterno destro di Nasri a concretizzare il 2-1. Poyet prova a svoltare al 77' inserendo Giaccherini per Cattermole, ma l'occasione del pareggio capita all'89' sui piedi di Fletcher, che da solo davanti a Pantilimon incespica goffamente e fa disperare i tifosi dei Black Cats. E allora al 90' il City chiude i conti: contropiede ben orchestrato con assist di Touré per Jesus Navas che davanti a Mannone non fallisce.
Il City di coppa non sbaglia, centra il primo titolo stagionale e settimana prossima si giocherà l'accesso alle semifinali di Fa Cup contro il Wigan, nella riedizione della finalissima dello scorso anno. E vincendo i due recuperi di campionato la squadra di Pellegrini potrebbe anche agganciare il Chelsea in vetta alla Premier League.
MANCHESTER CITY FC | ![]() |
VS | ![]() |
SUNDERLAND AFC |
55' YAYA TOURE' 56' NASRI 90' NAVAS |
3 | - | 1 | 10' BORINI |
MANCHESTER CITY: Pantilimon; Zabaleta, Kompany, Demichelis, Kolarov; Nasri, Toure, Fernandinho, Silva (32'st Javi Garcia); Aguero (13'st Jesus Navas), Dzeko (42'st Negredo).
Allenatore: Pellegrini
SUNDERLAND: Mannone; Bardsley, Alonso, O'Shea, Brown; Cattermole (32'st Giaccherini), Colback, Ki; Larsson (15'st Fletcher), Johnson (15'st Gardner), Borini.
Allenatore: Poyet
Ammoniti: 81' Marcos Alonso (S) - 93' Negredo (M)
Arbirtro: Martin Atkinson
Spettatori: 84.697