DON CESARE L'OTTOMANO!
A POCHI GIORNI DAL CLAMOROSO E FRAGOROSO CAPITOMBOLO DELLA NAZIONALE CHE DI FATTO HA SANCITO IL FALLIMENTO TOTALE DELL'ERA PRANDELLI, L'EX TECNICO VIOLA NON PERDE TEMPO E, CON IL MONDIALE ANCORA IN CORSO, SI ACCASA DAI TURCHI DEL GALATASARAY CON TANTO DI INGAGGIO FARAONICO. UN FATTO DESTINATO A FAR DISCUTERE PER LA VELOCITA' E I MODI CON CUI E' AVVENUTO.
IN NOMINE PATRI ET FILII ET SPIRITUS SANCTI!
L'EX CT DELLA NAZIONALE, GIA' EX TECNICO DELLA FIORENTINA, DOPO AVER CONCLUSO NEL PEGGIOR MODO POSSIBILE LA SUA AVVENTURA IN SELLA ALLA NAZIONALE ITALIANA, RIPARTE DAL CLUB TURCO GALATASARAY. UN PASSAGGIO INASPETTATO SOLO POCHI GIORNI FA, ANCHE A CAUSA DEL VERGOGNOSO EPILOGO CON CUI PRANDELLI E LA SUA NAZIONALE HANNO CHIUSO ANZITEMPO L'AVVENTURA AI MONDIALI IN BRASILE. DELEGITTIMATO DAI SENATORI DELLA NAZIONALE E, PEGGIO, TRADITO DAI SUOI PUPILLI IMPOSTI ALLO SPOGLIATOIO E ALLA PIAZZA, DON CESARE PRANDELLI DA ORZINUOVI LASCIA DIETRO DI SE UN ALLUCINANTE CUMULO DI MACERIE. TRA CODICI ETICI VERI E PRESUNTI, PREDICHE, MA SOPRATTUTTO "ZERU TITULI", SI DICE CHE PRANDELLI VOLI IN TURCHIA PER BEN 2 MILIONI ALL'ANNO PIU' 1,2 DI BONUS LEGATO AI RISULTATI. LO SEGUIRANNO SUL BOSFORO IL FIDO PIN, E TUTTO IL SUO STAFF.
La notizia l'ho appresa la settimana scorsa da Radio Sportiva: Cesare Prandelli è il nuovo allenatore del Galatasaray!
Ero in auto affaccendato in un lungo spostamento per lavoro e dopo aver ascoltato attentamente tutti i dettagli dell'operazione, ho avuto anche tutto il tempo per pensare tra me e me qualcosina e forse più sul personaggio Prandelli, anzi, Don Prandelli.
Nella mia mente il ricordo degli anni felici in cui Don Cesare ha allenato a Firenze, dopo quello che ho visto ai mondiali è divenuto decisamente più sbiadito.
Bruttissime le parole che l'ex tecnico viola ha rilasciato ai margini della sua prima conferenza stampa in Turchia.
Dinanazi ai giornalisti italiani Prandelli nè ha avute per tutti, meno che per se stesso.
Attaccando Rossi, Don Cesare Prandelli ha scavato un solco con Firenze, con la città di cui ha le chiavi in qualità di cittadino onorario!
La gente non può credere alle parole di Prandelli per il semplice motivo che non è stupida!
Se veramente Rossi non era pronto, perchè lo ha tenuto in campo fino al 70' dell'ultima amichevole prima dei mondiali? Come mai non lo ha tolto neanche quando la partita si era messa su toni decisamente maschi? E ancora, se veramente al giocatore era stato fatto sapere per ben due volte che non era pronto per una competizione intensa come il mondiale, perchè Rossi non è stato mandato subito a casa? Prandelli poteva farlo, anzi avrebbe DOVUTO farlo!
Credo piuttosto che Prandelli invece nè abbia fatto una questione di opportunità e che lasciando Rossi a casa abbia creduto di essersi tolto il problema e/o l'imbarazzo di dover commentare un'eventuale sconfitta motivando alla stampa l'esclusione di Pepito dalla partita mondiale x piuttosto che y. In cuor suo deve aver pensato che almeno nessuno avrebbe potuto tirarlo per la giacchetta.
Ma al Don è andata male, e parecchio; il diavolo fa le pentole ma non i coperchi e le bugie hanno le gambe corte.
Sul resto delle elucubrazioni "turche" di Don Prandelli, lasciamo a ognuno di voi di trarre le proprie conclusioni, a me è bastato ascoltare il suo sfogo in cui ha additato tutto e tutti.
Come persone coinvolte in atroci fallimenti come e peggio di quello di Don Prandelli, molto meglio il Marcello Lippi post Sudafrica 2010 e il Felipao Scolari di ieri sera. Questione di correttezza, basta mi fermo qui!